Quello che la tua lingua può dirti sulla tua salute

Quello che la tua lingua può dirti sulla tua salute

Quello che la tua lingua può dirti sulla tua salute

La nostra lingua è una di quelle cose che tutti diamo per scontate! Da bambini abbiamo esplorato il mondo con la nostra lingua, leccando tutto ciò che vedevamo (con grande sgomento di nostra madre). Da giovani abbiamo imparato che c’era di più nella nostra lingua mentre esploravamo i nostri primi baci e cibi esotici.

Ma la lingua è più di una semplice parte del corpo, le nostre lingue svolgono un ruolo chiave nella capacità di gustare e deglutire il cibo. E, che tu ci creda o no, la tua lingua può anche fornire al tuo dentista indizi sia sulla tua salute orale che sulla tua salute generale. In effetti, potresti essere sorpreso di ciò che la tua lingua può dirti sulla tua salute. 

Quello che la tua lingua può dirti sulla tua salute

Rivestimento bianco sulla lingua

La tua lingua dovrebbe avere una bella sfumatura di rosa. Se parti della lingua sembrano essere ricoperte da una sostanza bianca, potrebbe trattarsi di mughetto orale, una crescita eccessiva di lievito che si verifica all’interno della cavità orale. Certo, potrebbe essere semplicemente biancastro per non esserti lavato la lingua ogni volta che ti lavi i denti. Lo fai, vero? Se il bianco scompare, sei a posto.

Macchie bianche sulla lingua
La leucoplachia è una condizione che può verificarsi se la lingua è stata irritata, ad esempio con il fumo o l’uso di tabacco. Ogni professionista medico ti consiglierà di smettere di fumare ma alla fine dipende da te. Se vedi macchie bianche, però, prenota un appuntamento dal dentista per andare sul sicuro ed escludere il cancro orale.

Lingua eccessivamente rossa
Mentre una lingua eccessivamente rossa può essere un sintomo di una malattia di Kawasaki, è molto più comunemente associata a una carenza di vitamine, come l’acido folico o la B-12. La soluzione potrebbe essere semplicemente l’aggiunta di un integratore vitaminico al tuo frullato mattutino. Non è così male, vero?

Lingua tenera e dolorante
Se la tua lingua è eccessivamente sensibile in un punto o dappertutto, potresti avere un’allergia alimentare o un cancro in via di sviluppo. Non preoccuparti se è un problema passeggero… ma è ora di chiamare il dentista per un parere professionale!

Lingua pelosa
Sì, suona strano, ma a volte un accumulo di proteine può far sì che piccole protuberanze si allunghino, intrappolando il cibo. Di solito una buona spazzolatura o raschiatura della lingua risolverà il problema ma, in caso contrario, è d’obbligo una visita dal dentista.

Il tuo dentista è la prima linea di difesa contro problemi di salute sia gravi che benigni. Quindi, tira fuori la lingua dal dentista e preparati per un controllo orale completo. Non sai mai cosa potrebbe dirti la tua lingua sulla tua salute!

Hai bisogno di un dentista? 
Richiedi un appuntamento presso il nostro Centro Dental Smile di Oristano, via Messina 27, chiamando il numero 0783 359852

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *