Denti del Giudizio: cosa sono e quando rimuoverli

I denti del giudizio sono la terza e ultima serie di molari che nascono. Iniziano a formarsi intorno ai 10 anni e in genere si manifestano nella parte posteriore della bocca verso la fine dell’adolescenza o all’inizio dei vent’anni; da qui il nome “denti del giudizio”, poiché si ritiene che le persone di questa età siano più sagge.

I denti del giudizio erano una necessità per i nostri antenati. I nostri antenati avevano bisogno di una mascella grande e di molti denti per masticare foglie, radici, carne cruda e altri cibi duri. Le nostre diete ora sono diverse; non abbiamo più bisogno di tutti quei denti, il che è buono poiché la nostra mascella è più piccola e ora non abbiamo spazio per un set extra.

Il numero di denti del giudizio che una persona ha può variare. Alcune persone non hanno i denti del giudizio. Alcune persone possono tenerli per tutta la vita senza problemi. Ma molte persone hanno un problema e circa l’85% dei denti del giudizio dovrà essere rimosso.

Quando i denti del giudizio vanno tolti

Poiché le mascelle umane sono più piccole, i denti del giudizio possono essere bloccati dai denti che sono già presenti. Possono crescere orizzontalmente, ad angolo o verso l’esterno. I denti del giudizio possono danneggiare i denti circostanti, la mascella o i nervi. Se il dente del giudizio spunta parzialmente, può essere difficile spazzolare e usare il filo interdentale nell’area. Il cibo può rimanere intrappolato nel tessuto gengivale che lo circonda, rendendolo vulnerabile alla carie e alle malattie gengivali.

I denti del giudizio infetti possono causare dolore, difficoltà a mangiare e problemi con i denti e le gengive circostanti.

Come sapere che è ora di togliere i denti del giudizio

Visite dentistiche regolari e radiografie sono il modo migliore per sapere se è il momento di estrarre i denti del giudizio. Se si verifica uno di questi sintomi, è possibile che i denti del giudizio non crescano correttamente. Contatta il tuo dentista se riscontri:

Dolore alla mandibola e rigidità
Dolore al sito del dente
Mal di testa o mal di mascella prolungato
Sapore sgradevole nella zona
Alitosi

Hai bisogno di un dentista?
Richiedi un appuntamento presso il nostro Centro Dental Smile di Oristano, via Messina 27, chiamando il numero 0783 359852