I denti del giudizio sono la terza e ultima serie di molari che nascono. Iniziano a formarsi intorno ai 10 anni e in genere si manifestano nella parte posteriore della bocca verso la fine dell’adolescenza o all’inizio dei vent’anni; da qui il nome “denti del giudizio”, poiché si ritiene che le persone di questa età siano più sagge.

I denti del giudizio erano una necessità per i nostri antenati. I nostri antenati avevano bisogno di una mascella grande e di molti denti per masticare foglie, radici, carne cruda e altri cibi duri. Le nostre diete ora sono diverse; non abbiamo più bisogno di tutti quei denti, il che è buono poiché la nostra mascella è più piccola e ora non abbiamo spazio per un set extra.

Il numero di denti del giudizio che una persona ha può variare. Alcune persone non hanno i denti del giudizio. Alcune persone possono tenerli per tutta la vita senza problemi. Ma molte persone hanno un problema e circa l’85% dei denti del giudizio dovrà essere rimosso.

Quando i denti del giudizio vanno tolti

Poiché le mascelle umane sono più piccole, i denti del giudizio possono essere bloccati dai denti che sono già presenti. Possono crescere orizzontalmente, ad angolo o verso l’esterno. I denti del giudizio possono danneggiare i denti circostanti, la mascella o i nervi. Se il dente del giudizio spunta parzialmente, può essere difficile spazzolare e usare il filo interdentale nell’area. Il cibo può rimanere intrappolato nel tessuto gengivale che lo circonda, rendendolo vulnerabile alla carie e alle malattie gengivali.

I denti del giudizio infetti possono causare dolore, difficoltà a mangiare e problemi con i denti e le gengive circostanti.

Come sapere che è ora di togliere i denti del giudizio

Visite dentistiche regolari e radiografie sono il modo migliore per sapere se è il momento di estrarre i denti del giudizio. Se si verifica uno di questi sintomi, è possibile che i denti del giudizio non crescano correttamente. Contatta il tuo dentista se riscontri:

● Dolore alla mandibola e rigidità
● Dolore al sito del dente
● Mal di testa o mal di mascella prolungato
● Sapore sgradevole nella zona
● Alitosi

Hai bisogno di un dentista?
Richiedi un appuntamento presso il nostro Centro Dental Smile di Oristano, via Messina 27, chiamando il numero 0783 359852