Denti dritti – Non si tratta solo di un bel sorriso: i vantaggi medici degli apparecchi ortodontici

Gli apparecchi ortodontici sono diventati un trattamento comune sia per gli adolescenti che per gli adulti che desiderano un sorriso più dritto e più bello. Un bel sorriso è bello, ma ci sono anche benefici medici dell’apparecchio, alcuni dei quali potrebbero sorprenderti.

Benefici medici degli apparecchi ortodontici

Morso migliorato

Sebbene uno degli obiettivi dell’apparecchio sia correggere i denti storti, vengono anche utilizzati per correggere i morsi mal allineati. Un “morso” è il termine dentale che spiega come i tuoi denti superiori e inferiori si incastrano. Quando hai lacune nel tuo morso a causa di denti mancanti o denti mal allineati, può influire sulla tua capacità di scomporre il cibo, una parte fondamentale di una sana digestione. Un morso mal allineato può influire sulla capacità di masticare correttamente e persino di mangiare.

Se non trattata, un morso disallineato può diventare doloroso poiché la mascella deve lavorare di più per masticare e ciò può causare mal di testa, disturbi dell’ATM e dolore alla mascella.

Allineamento migliorato della mascella

Denti sovraffollati o disallineati possono causare alcuni disturbi del linguaggio. La buona notizia è che il trattamento ortodontico può trattare sia l’allineamento della mascella che del palato. Come parte del trattamento ortodontico, potrebbe essere necessario utilizzare un espansore per allargare il palato prima di applicare gli apparecchi ortodontici.

Un’espansione nel palato può anche comportare una respirazione migliore, può farti evitare il russamento e problemi alle orecchie. Un corretto allineamento della mascella può anche cambiare il tuo aspetto ridando al tuo viso le giuste proporzioni.

Migliori abitudini di igiene orale

I denti affollati e disallineati sono più difficili da pulire. Parti del dente potrebbero nascondersi dietro un altro dente, rendendo quasi impossibile spazzolare e usare il filo interdentale. Quando i denti non possono essere puliti correttamente, i batteri possono accumularsi e questi batteri portano a malattie gengivali e carie.

Le buone abitudini di igiene orale includono lavarsi i denti due volte al giorno, usare il collutorio e il filo interdentale ogni giorno. Per chi ha l’apparecchio, la necessità di una buona igiene orale diventa ancora più importante per prevenire l’alitosi, le malattie gengivali e la colorazione dei denti. Con gli apparecchi ortodontici, è necessario prestare particolare attenzione nello spazzolare correttamente e usare il filo interdentale tra e intorno alle staffe e ai fili.

Più fiducia

Quando una persona non è più imbarazzata dal proprio sorriso, sente naturalmente si sente meglio e ciò lo renderà più felice, più produttivo, meno ansioso pubblico e, in definitiva, avrà sicuramente una salute migliore.

Hai bisogno di un dentista?
Richiedi un appuntamento presso il nostro Centro Dental Smile di Oristano, via Messina 27, chiamando il numero 0783 359852