È solo una scusa che i genitori usano per non far mangiare, ai loro figli, caramelle e dolci?

Come genitori, vogliamo fare buone scelte per i nostri figli e forse bilanciare tutti i no con qualche sì ogni tanto. Quindi, quando si tratta di zucchero, in particolare di sacchetti pieni di caramelle e dolci che i tuoi bambini riceveranno da Halloween fino a San Valentino, vogliamo aiutarti a capire la connessione tra zucchero e carie.

COSA È UNA CARIE?

Una carie è un foro in un dente.
La carie si verifica quando la placca, un batterio appiccicoso che si forma naturalmente nel processo digestivo, si accumula sul dente. Se lasciata per lunghi periodi di tempo, quella placca può causare la carie.
Se non trattata, una carie può creare un grande foro nel dente ed esporre le terminazioni nervose andando a creare un fastidioso dolore o addirittura causare la perdita dei denti.

Lo zucchero causa la carie?

No, lo zucchero non causa la carie, i batteri causano la carie.  Ma la digestione dello zucchero crea batteri che, se non adeguatamente gestiti, porteranno non solo alla carie, ma anche a malattie gengivali e potrebbero persino causare la perdita dei denti. Ogni volta che mangiamo cibo, il nostro corpo crea acidi per scomporlo e favorire la digestione. Questi acidi demineralizzano i nostri denti. Per fortuna, i nostri denti vengono remineralizzati lavandoci i denti, bevendo acqua fluorata e persino la nostra stessa saliva.
Morale della favola? Va bene concedersi alcune prelibatezze zuccherate purché si abbia cura di ridurre i batteri che creano la carie.

Prevenzione della carie

Per prevenire la carie non è necessario rinunciare allo zucchero ma è necessario mantenere una buona igiene orale.
Sia per i bambini che per gli adulti si raccomanda di lavarsi i denti due volte al giorno, usare il filo interdentale e risciacquare con il collutorio ogni giorno, usare gomme senza zucchero tra i pasti e vedere il dentista almeno due volte l’anno.

Hai bisogno di un dentista?
Richiedi un appuntamento presso il nostro Centro Dental Smile di Oristano, via Messina 27, chiamando il numero 0783 359852