Se le gengive si gonfiano di tanto in tanto e diventano sensibili o sanguinano quando le spazzoli o usi il filo interdentale, potresti avere la Gengivite. Cosa è la gengivite e cosa puoi fare per curarla o evitarla?

Che cosa è la Gengivite?

Le gengive sane sono di color rosa pallido, sode e si adattano perfettamente alle gengive. Se hai la gengivite, le gengive potrebbero essere rosso scuro, gonfie e morbide. Potrebbero facilmente sanguinare quando ti lavi i denti o utilizzi il filo interdentale e potresti soffrire di alitosi.

Anche se la gengivite è una malattia comune, è una cosa che devi prendere sul serio. Se non trattata, la gengivite può portare a una malattia gengivale chiamata Parodontite. La Parodontite può diffondersi al tessuto e alle ossa sotto le gengive e portare alla perdita dei denti.

Fattori di rischio associati alla gengivite

Se vuoi sapere come trattare o evitare la gengivite, scopri alcuni dei fattori di rischio associati alla malattia. Anche se chiunque può sviluppare gengivite, i seguenti fattori possono aumentare il rischio:

• Fumare o usare il tabacco da masticare.
  • Cattive abitudini di igiene orale.
  • Bocca asciutta.
  • Vecchiaia.
  • Cattiva alimentazione, inclusa una carenza di vitamina C.
  • Cambiamenti ormonali, come quelli relativi ai cicli mestruali e alla gravidanza.
  • Genetica.
  • Assunzione di alcuni medicinali per convulsioni e ipertensione.
  • Denti storti difficili da pulire.
  • Condizioni che incidono sul sistema immunitario, come l’HIV / AIDS o il trattamento del cancro.

Possibili complicanze della gengivite

Se sviluppi la gengivite e non la curi, rischi la Parodontite che è una grave infezione delle gengive che distrugge l’osso e i tessuti molli che sostengono i tuoi denti. La Parodontite può portare alla perdita dei denti.

Come prevenire la gengivite

Ora che hai capito di più sulla gengivite, su alcuni fattori di rischio e sulle complicazioni che possono derivarne, probabilmente sei interessato a sapere come prevenirla. Fortunatamente, non è difficile prevenire la gengivite seguendo questi suggerimenti:

• Usa una  buona igiene orale.  Una buona igiene orale è uno dei modi migliori per prevenire la gengivite. Assicurati di lavarti i denti almeno due volte al giorno per due minuti. Idealmente, dovresti spazzolarti una volta al mattino e una volta subito prima di andare a letto. Se possibile, considera la spazzolatura dopo ogni pasto o spuntino. Inoltre, usa il filo interdentale almeno una volta al giorno per aiutare a eliminare eventuali particelle di cibo e batteri lasciati durante la spazzolatura.
  • Fai regolari visite dal dentista.  Oltre a mantenere una buona igiene orale domestica, devi fare anche regolari pulizie dei denti dal tuo dentista. Per la maggior parte delle persone, la pulizia dal dentista può avvenire ogni sei mesi. Tuttavia, se si hanno alcuni dei fattori di rischio associati allo sviluppo della gengivite, potrebbe essere necessario farsi visitare dal  dentista più spesso.
  • Segui corrette abitudini alimentari.  Si può prevenire la gengivite anche a tavola mangiando cibi sani e riducendo, il più possibile, gli zuccheri.

Come trattare la gengivite

Se sviluppi la gengivite, è probabile che il dentista debba esaminare le conseguenze per creare un piano terapeutico adeguato. Alcune delle opzioni di trattamento a domicilio che il tuo dentista ti potrebbe consigliare includono:

• Un dentifricio antibatterico.  Il dentifricio antibatterico è molto valido per contrastare la gengivite combattendo la placca anche dopo aver finito di spazzolare.
  • Un collutorio antibatterico.  Insieme al dentifricio antibatterico, il dentista potrebbe consigliarti di usare un collutorio antibatterico che può eliminare i batteri della placca in quei luoghi difficili da raggiungere.
  • Lavarsi i denti in modo più efficace.  Il dentista potrebbe offrire ulteriori suggerimenti su come spazzolare più efficacemente i tuoi denti, incluso il passaggio a uno spazzolino elettrico e prestando particolare attenzione alla linea gengivale durante la spazzolatura, poiché è qui che si verificano spesso accumuli di batteri.

Oltre a questi trattamenti a domicilio, il tuo dentista potrebbe consigliarti di andare in studio per trattamenti più specifici e mirati come:

• Pulizia profonda.  Il dentista utilizzerà strumenti speciali per effettuare una pulizia profonda sotto la linea gengivale.
  • Gel antibiotico.  Un gel antibiotico da applicare sulle tasche delle gengive dopo una pulizia profonda per aiutare a controllare l’infezione.
  • Collutorio antimicrobico con ricetta medica.  Il dentista potrebbe prescriverti un collutorio antimicrobico da usare durante la tua igiene dentale domestica.

Ora che sai di più sulla gengivite, sai anche che cosa fare per evitarla oppure  per trattarla.