Ciò che bevi può causare danni ai tuoi denti?

Ciò che bevi può causare danni ai tuoi denti?

Tutto ciò che entra nella tua bocca ha un impatto sui denti, incluso ciò che bevi. Alcune bevande non solo possono macchiare i denti ma la loro acidità può anche intaccare lo smalto dei denti e renderli più sensibili e vulnerabili. Se stai cercando di vivere una vita più sana, scopri quali sono le bevande che potrebbero crearti problemi dentali e quali, invece, no.

Bibita Gassata

Probabilmente sai già che troppo zucchero fa male alla salute. Alcune bibite contengono più della dose giornaliera raccomandata di zucchero in una sola bottiglia. Inoltre, molte bibite, contengono acido citrico o fosforico per renderle più buone… e tutti questi acidi possono  logorare lo smalto che protegge i denti.

Succo di Frutta

Molte persone pensano che il succo di frutta sia un’alternativa più sana bibita gassata. Tuttavia, molti succhi di frutta contengono la stessa quantità di zucchero di una qualsiasi bibita gassata. Inoltre, la maggior parte dei succhi di frutta sono concentrati, il che significa che stai esponendo lo smalto a più acido rispetto a quando mangi il frutto nella sua forma naturale. Se non riesci a rinunciare al tuo bicchiere di succo di frutta, cerca quelli a basso contenuto di zucchero oppure riduci il potenziale danno da acido e da zucchero versando in un bicchiere metà succo di frutto e metà acqua.

Succo di Verdura

Se stai cercando un drink più sano del succo di frutta, passa al succo di verdura. 
Le verdure a foglia verde scura, come gli spinaci o il cavolo nero, sono le migliori verdure da includere nella tua bevanda perché hanno elevate quantità di calcio che possono migliorare la salute dello smalto. Contengono anche vitamina B che può aiutare a combattere le malattie gengivali. 

Vino

Se vuoi goderti un bicchiere di vino a cena, considera di scegliere un vino rosso invece di quello bianco. Il vino bianco è più acido, quindi è più facile che distrugga lo smalto. Certo, il vino rosso è noto per macchiare i denti. Per ridurre la quantità di macchie, nel tempo, si consiglia di sciacquare la bocca con acqua dopo aver bevuto il vino.

Alcune ricerche suggeriscono che bere tè verde potrebbe avere un effetto positivo sulla salute delle gengive. I tè preparati di solito hanno un pH superiore a 5,5, il che li rende più sicuri per lo smalto. 

Il tè freddo, invece, ha un pH molto basso (compreso tra 2,5 e 3,5), il che significa che è abbastanza acido da causare danni allo smalto. Inoltre, alcuni tè freddi contengono alti livelli di zucchero.

Acqua

Se stai cercando la bevanda migliore per i tuoi denti, passa all’acqua. Un semplice bicchiere d’acqua offre una varietà di benefici per la salute. In primo luogo, aiuta a pulire i denti lavando via gli alimenti rimanenti, acidi, batteri e zuccheri che possono portare a cavità. Può anche aiutare a ripristinare l’equilibrio del pH in bocca e non ha calorie. Inoltre, l’idratazione aiuta la tua bocca a produrre saliva che contiene minerali che proteggono i denti dalla carie.

Acqua frizzante

L’acqua frizzante potrebbe non sembrare una cattiva scelta poiché il suo ingrediente principale è l’acqua. Tuttavia, queste bevande possono avere bassi livelli di pH tra 2,74 e 3,34. Questo fa sì che la tua bottiglia di acqua frizzante abbia un potenziale più erosivo rispetto al succo d’arancia. Pertanto, l’acqua frizzante, è qualcosa che dovresti evitare se stai cercando di vivere più sano e proteggere i tuoi denti.

Latte

Il latte è un’altra ottima opzione per un sorriso sano. Il latte è ricco di calcio che può aiutare a rafforzare denti e ossa. Inoltre, come altri prodotti caseari, il latte contiene una proteina chiamata caseina. La caseina può aiutare a combattere la carie rafforzando lo smalto dei denti. Inoltre, il latte, contiene fosforo che può effettivamente aiutare a riparare e rafforzare lo smalto dei denti che si è danneggiato dall’esposizione agli acidi.

Bevande sportive

Le bevande sportive sono commercializzate come un ottimo modo per sostituire vitamine e minerali persi durante un allenamento. Tuttavia, alcune bevande sportive, possono contenere fino a 19  grammi  di zucchero. Ancora peggio, le bevande sportive sono ricche di sodio (in alcune alcune bottiglie è stata trovata una concentrazione di sale tanto quanto un sacchetto di patatine). Questa combinazione di zucchero e sodio fa sì che le bevande sportive possano facilmente danneggiare lo smalto dei denti.

Non tutte le bevande che scegli fanno male ai denti.

Ora che sai quali bevande evitare e quali bevande consumare: inizia a prenderti cura della tua bocca e a sfoggiare quel bel sorriso.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *