Immagina di non poter mangiare il tuo cibo preferito come una succosa bistecca o una mela croccante perché ti manca un dente. Oppure immagina di non ottenere quel lavoro da sogno perché la tua fiducia è ostacolata da un sorriso a cui mancano i denti. Sfortunatamente, problemi ai denti mancanti come questi hanno un impatto, sugli adulti, più di quanto potresti pensare! Anche se può sembrare un problema di poco conto, soprattutto se sono i molari, ci sono gravi conseguenze da considerare se i denti mancanti vengono ignorati.

I denti mancanti sono spesso il risultato di traumi (incidenti automobilistici o sportivi), carie, cattiva alimentazione o malattie gengivali. I denti mancanti possono sembrare solo un problema estetico con cui molte persone imparano a convivere, in realtà sono più di un semplice buco nel proprio sorriso… e possono creare gravi implicazioni fisiche e psicologiche come:

  • Difficoltà a masticare: i denti sono progettati per masticare quindi, quando mancano i denti, è difficile masticare. La masticazione può causare dolore alla persona, inducendola a mangiare di meno o mangiare cibi diversi, a volte con conseguente cattiva alimentazione.
  • Denti mobili: quando c’è spazio in eccesso i denti si spostano. Potresti vederli divaricati o affollarsi l’un l’altro, causando maggiori problemi a lungo termine, incluso il doloroso disallineamento del morso. La carie può diventare più difficile da raggiungere chirurgicamente quando i denti iniziano a scontrarsi, il che espone anche loro a un maggior rischio di estrazione.
  • Problemi di linguaggio, che possono essere imbarazzanti e diminuire la fiducia in se stessi.
  • Perdita ossea: i denti mancanti possono effettivamente causare la perdita ossea della mascella e del viso a causa dell’atrofia (l’indebolimento e la diminuzione dei tessuti) causando un cambiamento nella struttura del viso.
  • Invecchiamento precoce: senza i denti per sostenere la pelle intorno alla bocca, la pelle può iniziare a incurvarsi facendo sembrare più vecchi
  • Salute mentale compromessa: uno studio del 2014 ha trovato un legame tra la mancanza di denti e l’ansia.
  • Opportunità di lavoro perse: lo stesso studio ha rilevato che il 28% delle persone intervistate ritiene che l’aspetto dei propri denti influisca sulla propria capacità di trovare un lavoro.

SOLUZIONI

Non continuare a soffrire!
Oggi ci sono tante soluzioni per risolvere il problema!

Impianti dentali . Gli impianti dentali possono essere utilizzati per sostituire un singolo dente o una serie completa di denti. Sicuri e stabili, sono progettati per durare per lunghi periodi di tempo e si comportano, esattamente, come denti veri! Gli impianti dentali sono quasi sempre l’opzione migliore per sostituire i denti mancanti.

Ponti. I ponti sono un’altra opzione possibile quando mancano solo uno o pochi denti. Un ponte sarà supportato dai denti circostanti ma, alla fine dovrà essere sostituito.

Dentiere. Le protesi dentarie sono spesso considerate l’ultima risorsa nei casi in cui gli impianti dentali non sono un’opzione. Sono spesso scomodi per il paziente e la maggior parte dei pazienti sperimenterà ancora perdita/atrofia ossea e il precoce invecchiamento ad essa associato.

Hai bisogno di un dentista? 
Richiedi un appuntamento presso il nostro Centro Dental Smile di Oristano, via Messina 27, chiamando il numero 0783 359852