Domande e risposte sulla colorazione dei denti

Probabilmente hai visto la pubblicità dello sbiancamento dei denti a casa o hai visto un nuovo prodotto per lo sbiancamento dei denti mentre scorri Facebook o Instagram . Potresti anche aver sentito parlare di servizi di sbiancamento dentale presso il tuo studio dentistico. Senza dubbio, hai guardato i tuoi denti e hai notato che potrebbero non essere bianchi come vorresti che fossero. Probabilmente hai un’idea su come “ripararlo”, ma sai cosa causa la colorazione dei denti e come prevenirla? Il nostro team di dentisti professionisti è qui per rispondere a queste e altre domande sulla colorazione dei denti.

Domande frequenti sulla colorazione dei denti

  • Quali sono le cause della colorazione dei denti? Ci sono alcuni motivi per lo scolorimento dei denti, tra cui: cibo, bevande, fumo, particelle che causano macchie nello smalto dei denti e persino semplicemente invecchiamento.
  • Come posso prevenire la colorazione dei denti? La prevenzione è abbastanza facile quando si tratta di denti macchiati. Evita alcuni cibi e bevande che macchiano i denti, smetti di fumare e mantieni una buona routine di igiene orale, tra cui lavarsi i denti due volte al giorno, risciacquare con collutorio e usare il filo interdentale ogni giorno, masticare gomme senza zucchero tra i pasti e consultare il dentista almeno due volte l’anno .
  • Quali cibi ti macchiano i denti?  Gli alimenti di colore brillante o intenso hanno maggiori probabilità di macchiare i denti. Salse rosse, frutti di bosco come mirtilli e lamponi e curry possono contribuire alla colorazione dei denti.
  • Quali bevande causano la colorazione dei denti? Come gli alimenti, anche le bevande con colori vivaci causano la colorazione dei denti. Evita vini rossi, caffè e tè e persino bibite scure. Il consumo quotidiano può oscurare il tuo sorriso.
  • L’apparecchio ti macchia i denti? A volte sono visibili macchie lievi una volta rimosso l’apparecchio ma la causa non è l’apparecchio, bensì il modo in cui sono stati curati i denti mentre l’apparecchio era in uso.
  • Tutte le macchie sui denti sono reversibili? Esistono 3 diverse tipologie di macchie sui denti: macchie superficiali, macchie non superficiali e macchie legate all’età. Tutte e tre le tipologie di macchie possono migliorare grazie processi di sbiancamento dei denti.

Ok, quindi ora potresti dire a te stesso: conosco il colpevole dei miei denti macchiati e voglio far tornare bianco il mio sorriso. Cosa devo sapere sullo sbiancamento dei denti ?

  • Come faccio a sapere se ho bisogno di sbiancare i denti? Se ritieni che i tuoi denti potrebbero essere più bianchi, parla con il tuo dentista. Le condizioni dei tuoi denti, così come la causa delle macchie, aiuteranno il tuo dentista a determinare le opzioni migliori.
  • I prodotti sbiancanti aiutano davvero con la colorazione dei denti? Ci sono una varietà di prodotti per lo sbiancamento dei denti che offrono risultati, pro e contro e prezzi diversi. Parlare con il tuo dentista.
  • Qual è il momento migliore per fare lo sbiancamento dei denti? Dovrai assicurarti che i tuoi denti siano privi di carie, quindi il momento migliore per iniziare lo sbiancamento dei denti è dopo una pulizia dei denti.
  • Lo sbiancamento dei denti è permanente? No, i processi di sbiancamento dei denti non sono permanenti. Potresti aver bisogno di ulteriori trattamenti futuri o puoi scegliere di limitare la causa delle macchie per prolungare gli effetti sbiancanti e prevenire le macchie.
  • Ci sono effetti collaterali nello sbiancamento dei denti? Alcuni pazienti possono provare sensibilità dentinale dopo un trattamento di sbiancamento. L’uso eccessivo o improprio dei prodotti sbiancanti può danneggiare lo smalto e causare scolorimento permanente.

Ora che conosci i motivi per cui i tuoi denti non sono più bianchi come una volta, sarai più in grado di prevenire oppure migliorare la colorazione dei tuoi denti.

Hai bisogno di un dentista? 
Richiedi un appuntamento presso il nostro Centro Dental Smile di Oristano, via Messina 27, chiamando il numero 0783 359852