Se hai perso di recente il dente, a causa di un infortunio, di una condizione medica o di cause naturali, potresti chiederti quali sono le opzioni per ripristinare il tuo sorriso. Un dente mancante può creare un gap sgradevole ma spesso è molto più di un problema estetico. Potresti anche provare dolore durante la masticazione, fastidio alla mascella o altri problemi causati da una modifica al morso.

Una delle soluzioni più comuni a questo problema è avere un ponte dentale posizionato in bocca. Se non hai ancora seguito questa procedura, è utile capire il processo e cosa aspettarsi.

Cos’è un ponte dentale?

Un ponte dentale è una soluzione quando hai perso un dente o quando hai un gap che causa la perdita degli altri denti. Questo dente di ricambio riempirà lo spazio in cui manca qualcosa, creando un aspetto naturale mentre aiuta a ripristinare il dente.

Esistono quattro tipi principali di ponti e il tuo dentista stabilirà quale sia l’opzione giusta per la tua situazione. Un ponte tradizionale è il tipo più comune che include uno o più denti finti tenuti in posizione con le corone. Queste corone sono cementate ai denti che circondano il dente che manca.

Un’altra opzione è un ponte a sbalzo che è supportato da una corona su un solo lato. Se hai solo un dente vicino al dente mancante, puoi comunque avere questo tipo di corona fissato alla tua bocca.

Il tipo finale è un ponte supportato da impianti, che viene spesso utilizzato quando si dispone di più di un dente mancante.

Posizionamento di ponti dentali

Il posizionamento di un ponte dentale non è una procedura chirurgica, quindi resterai sveglio durante il trattamento. Tuttavia, se sei nervoso o a disagio, il tuo dentista può fornire una leggera sedazione per aiutarti a rilassarti e sentirti più a tuo agio. Il tuo dentista intorpidirà anche l’area della bocca con anestetico locale iniettando farmaci direttamente nelle gengive.

Il primo passo per mettere un ponte dentale è prendere impronte e misurazioni della bocca. Questo assicura che il tuo ponte personalizzato si adatti correttamente e si senta a proprio agio. Probabilmente dovrai mordere un pezzo morbido di schiuma per creare l’impronta. Se necessario, il dentista può posizionare corone provvisorie se i denti sono compromessi, offrendo protezione mentre si attende la creazione del ponte. Durante la procedura, le eventuali corone provvisorie verranno rimosse e il dentista applicherà il cemento che mantiene il ponte in posizione.

Livello del dolore durante e dopo la procedura

Durante la procedura, non dovresti sentire dolori acuti a causa dell’uso dell’anestetico locale. Tuttavia, dovrai tenere la bocca aperta per diverse ore, in modo da avvertire un certo fastidio o dolore alla mascella. Solitamente gli antidolorifici da banco in genere risolvono il problema. Puoi anche posizionare un impacco di ghiaccio all’esterno della mascella.

Recupero

Una delle cose migliori di un ponte dentale come opzione di trattamento è che la guarigione è minima. In effetti, puoi mangiare normalmente non appena il ponte è stato messo in bocca. La maggior parte dei pazienti non ha problemi ad adattarsi al ponte, ma se avverte dolore, si può avere una zona ruvida sul ponte che il dentista può correggere eseguendo una regolazione.

Benefici dei ponti dentali

I ponti dentali offrono numerosi vantaggi. Questa semplice procedura fornisce un risultato cosmetico accattivante che elimina lo spazio e crea un sorriso uniforme e bello. Quando hai uno o più denti mancanti, puoi anche soffrire di problemi con mordere e masticare. Sostituire i denti con i ponti eliminerà tutti i problemi che potresti incontrare mentre mangi.

Con il giusto trattamento, un dente mancante o danneggiato non deve influire sull’aspetto del tuo sorriso o sulla condizione generale della tua bocca. I ponti dentali offrono una serie di vantaggi quindi, se il vostro dentista consiglia questo trattamento per le vostre condizioni, è un’opzione eccellente