CHE COSA È LA PARODONTOLOGIA?

La Paradontologia è una disciplina odontoiatrica che si occupa di Prevenire, Diagnosticare e Curare le Affezioni del Parodonto. Il Parodonto è composto dalla Gengiva, dal Legamento che circonda le radici dei Denti, dal Tessuto che riveste la Parete dei Denti e dal Tessuto Osseo  che si trova intorno ai Denti.

Le Patologie più frequenti del Parodonto sono:

• Gengivite
  • Parodontite (Piorrea)

L’impegno di Dental Smile è quello di utilizzare tecnologie innovative e di ultima generazione per poter Prevenire e Curare le eventuali Patologie, in maniera definitiva e indolore.

QUANDO SI RICORRE ALLA PARODONTOLOGIA?

La Placca batterica e il Tartaro, se non rimossi tramite una quotidiana Igiene Orale, si depositano sulla superficie gengivale e dentale e, con il tempo, possono creare gravi infezioni batteriche.

Sarebbe opportuno ricorrere alle Cure Parodontali quando ti trovi in presenza di uno (o più) sintomi, tra quelli di seguito elencati:

Sensibilità al caldo o al freddo

Sanguinamento delle Gengive

Dolore durante la masticazione

Mobilità Dentale

Quali sono le cura possibili per la Piorrea?

I principali interventi per la cura della Piorrea (Parodontite) consistono inizialmente in una fase di rimozione della placca, seguita se necessario da una correzione chirurgica, eseguita in anestesia locale, dei difetti (tasche) formatisi. A tutto ciò seguiranno periodici controlli ed opportuna motivazione all’igiene.

Quali sono le cause della Piorrea?

La parodontite è causata da batteri anaerobi (che vivono cioè in assenza di ossigeno). Il nostro organismo riesce normalmente a tenerli sotto controllo ma se l’igiene orale è scarsa il loro numero aumenta; essi formano prima la placca batterica o dentale e poi il tartaro. Le tossine prodotte da questi batteri distruggono il parodonto e provocano la piorrea.

Il fumo favorisce la Piorrea?

Il fumo favorisce la piorrea e la rende più aggressiva e meno rispondente alle cure, poiché costituisce un continuo stimolo all’irritazione e all’infiammazione.

Un bambino può avere la malattia parodontale?

Le persone fino a 20 anni possono soffrire di una parodontite giovanile aggressiva che, come suggerisce il nome, si presenta in giovane età ed in forma molto aggressiva con una rapida evoluzione che necessita trattamenti più tempestivi della parodontite in soggetti adulti.

Le donne in gravidanza hanno un rischio maggiore di avere la malattia parodontale e sanguinamento alle gengive?

Il cambiamento ormonale della gravidanza rende le donne più sensibili a questo tipo di problema. Se una donna soffre già di questo problema, in gravidanza questa situazione peggiorerà. Il sanguinamento sarà più evidente e rispettare le visite di controllo dal dentista e/o igienista è fondamentale. Sarebbe conveniente fare una visita di controllo prima di rimanere incinta, per trattare in precedenza qualsiasi problema che potrebbe esistere. E’ consigliato eseguire l’igiene professionale ogni 6 mesi.