Suggerimenti per mantenere un sorriso sano anche in Vacanza

Suggerimenti per mantenere un sorriso sano anche in Vacanza

Quando siamo in Vacanza, è facile lasciarsi andare e abbandonare, per un po', la routine giornaliera ma è importante mantenere l'igiene orale, ovunque tu vada.
Seguendo questi pochi, semplici consigli, puoi mantenere il tuo sorriso sano e luminoso mentre ti stai godendo una vacanza rilassante.

Porta con te gli elementi essenziali

A seconda di dove andrai in vacanza, può essere difficile trovare tutto il necessario per la tua cura dentale o potrebbe essere molto più costoso di quello a cui sei abituato. Per evitare questo fastidio e il potenziale danno che recherebbe alla tua igiene dentale, assicurati di portare con te tutto ciò che usi abitualmente.

Portare lo spazzolino e il dentifricio sembra un consiglio ovvio ma sono cose facili da dimenticare nell'eccitazione pre-vacanza.
Ricorda, inoltre, di portare il filo interdentale e il collutorio, poiché è probabile che siano ancora più difficili da trovare, specialmente all'Estero.
Ci sono diversi tipi di dentifricio e collutorio disponibili in tutto il Mondo ma, anche se riesci a trovare un valido sostituto, potrebbe non avere il sapore di quello a cui sei abituato.
Un altro elemento, utile e importante, è la protezione solare per le labbra che fanno parte della tua bocca e che non dovrebbero essere trascurate durante le vacanze.

È importante considerare la pulizia dello spazzolino da denti durante il viaggio. A casa è facile tenerlo pulito e asciutto tra una spazzolata e l'altra ma, quando deve essere riposto, non è così semplice. Puoi usare un sacchetto di plastica per avvolgere il tuo spazzolino ma assicurati di farlo asciugare prima di riporlo. Considera l'acquisto di coperchi per spazzolini da denti, facilmente disponibili che mantengono la spazzola pulita e ventilata.

Mantenere una routine

L'eccitazione per la tua vacanza potrebbe facilmente farti dimenticare alcuni aspetti della tua routine quotidiana.
L'igiene orale è estremamente importante, quindi è essenziale continuare a prendersi cura dei propri denti durante la vacanza. Spazzolare e usare il filo interdentale, oltre ad usare il collutorio, sono tutti gesti ugualmente importanti sia che tu sia a casa o in vacanza.
È anche una buona idea tenere il contatto del dentista sempre con te, nel caso tu abbia bisogno di consigli sui sintomi o sul trattamento.

Guarda cosa mangi

Tutti noi abbandoniamo la dieta quando siamo in vacanza e spesso finiamo per mangiare e bere molto più zucchero del solito. E' bene concedersi un po' di vizi in vacanza ma bisogna essere sempre consapevoli che qualsiasi zucchero si consumi potrà creare problemi ai denti.
Prova ad alternare cocktail zuccherati a cocktail con acqua e usa sempre una cannuccia per tenere, la maggior parte del liquido, lontano dai denti.

Se decidi di regalarti un dessert zuccherato, subito dopo bevi acqua per sciacquare via la maggior parte dello zucchero. Questo aiuterà a ridurre al minimo la quantità di zucchero che si attaccherà ai denti fino a quando non avrai la possibilità di lavarli.

Fai un controllo prima di andare in vacanza

Pochissime persone amano visitare il dentista ma è importante fare controlli regolari e visitare il dentista ogni volta che si presenta un problema. Questo è particolarmente importante prima di andare in vacanza perché, un problema dentale lontano da casa, può essere una vera seccatura e rovinare il tuo viaggio.

Se hai avuto un leggero mal di denti che avevi intenzione di controllare, assicurati di farlo prima del tuo viaggio in modo da avere il tempo necessario per qualsiasi trattamento e cura che potrebbero essere necessari. Il trattamento odontoiatrico lontano da casa può essere difficile da trovare e costoso e un dente infiammato, probabilmente, influenzerà negativamente la tua vacanza.

Prestare attenzione ai falsi miti sulla cura dentale

Usare il collutorio non significa lavarsi i denti, quindi non essere tentato di saltare lo spazzolamento per risparmiare tempo.
Ricorda che spazzolare i denti una volta al giorno non è abbastanza. Assicurati di continuare l'igiene orale al mattino e alla sera.

Potresti aver sentito che un ramoscello può sostituire uno spazzolino da denti se sei in campeggio e che la cenere può sostituire il dentifricio.
Prima dell'invenzione dei moderni spazzolini da denti, le persone usavano un particolare tipo di bastone per pulire i loro denti.
Qualsiasi vecchio ramoscello non pulirà mai i tuoi denti e gli spazzolini moderni sono significativamente migliori rispetto ai bastoncini da pulizia vecchio stile.
Allo stesso modo, in passato, il carbone veniva usato al posto del dentifricio ma il moderno dentifricio, ben formulato, è specificamente progettato per pulire a fondo i denti.

L'igiene orale è estremamente importante se sei a casa o in vacanza.

Con un po' di pianificazione preliminare e alcune scelte accurate, non c'è motivo per cui non sia possibile mantenere una sana routine orale senza ostacolare le tue vacanze.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *