5 Cose che non dovresti fare con i tuoi Denti

5 Cose che non dovresti fare con i tuoi Denti

Sappiamo tutti che le brutte abitudini sono difficili da lasciare ma è possibile farlo. Alcune volte, anche solo sapere che cosa potrebbe andare storto, può aiutarti a smettere di compiere alcuni gesti dannosi per la salute dei tuoi denti. 

1. Usare i tuoi denti come strumento

I denti anteriori o i molari sembrano i più comodi da usare quando si desidera aprire un oggetto (una bottiglia, una noce…). Tuttavia, per quanto tu possa essere tentato, ti preghiamo di non usare i tuoi denti! Questo è il metodo più veloce per rompere o scheggiare un dente, causando dolore e molte visite dal dentista per le riparazioni.

Salva i tuoi denti, tempo e denaro, iniziando ad utilizzare lo strumento giusto. Tieni a portata di mano forbici, schiaccianoci e apribottiglie e tienili sempre vicini a te in modo che tu possa utilizzarli quando ne hai bisogno. Questa semplice mossa ti farà acquisire un’abitudine nuova e salutare.

2. Masticare oggetti duri

Che si tratti di un pezzo di ghiaccio o dell’estremità della penna, la pressione di masticare regolarmente oggetti duri provoca danni alla bocca. Lo smalto dei denti è la sostanza più dura del tuo corpo ma se continui ad abusarne, con il tempo si spezzerà o si scheggerà e ciò causerà l’irritazione e l’infezione del tessuto molle all’interno dei denti. Quindi, la prossima volta che senti il ​​bisogno di masticare, prova con un chewingum senza zucchero o una mela croccante.

3. Consumare troppo zucchero

È un dato di fatto che lo zucchero provochi la carie ma, spesso, ce ne dimentichiamo. Moderazione e una buona igiene orale preventiva  sono la chiave per ridurre i rischi del consumo di zucchero. Bevande gassate, succhi di frutta e latte contengono zuccheri e acidi che rimangono sui denti. Anche le caramelle e gli snack appiccicosi sono dannosi perché possono rimanere a lungo nelle scanalature dei denti; ciò causerà una proliferazione di batteri che si mangeranno, piano piano, la superficie dei denti. 

Evitare tutto lo zucchero è impossibile ma ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre l’esposizione dei tuoi denti. Prova a sostituire le bevande e gli alimenti zuccherati con sostituti senza zucchero. L’acqua è sempre un’ottima forma di idratazione. Anche la pulizia dei denti dopo aver consumato zucchero aiuta ma assicurati di attendere almeno 30 minuti (dopo i pasti9 prima di farlo.

4. Lavarsi i denti in modo errato

È importante lavarsi i denti correttamente per  prevenire malattie gengivali  e carie. Non lavarti i denti in maniera troppo aggressiva perché può causare irritazioni alle gengive e danni ai denti. Anche le setole dello spazzolino devono essere sempre morbide. Se hai uno spazzolino con setole dure, sostituiscilo il prima possibile perché può causare danni allo smalto. Massaggia delicatamente denti e gengive al mattino e alla sera con uno spazzolino morbido e un dentifricio al fluoro. Anche l’utilizzo del filo interdentale, una volta al giorno, è una buona abitudine perché il filo interdentale rimuove ciò che lo spazzolino non riesce a raggiungere.

Basta non esagerare e non spazzolare i denti troppo spesso o troppo presto dopo un pasto. Quando mangiamo, le nostre bocche diventano acide. Il lavoro della nostra saliva è di tamponare e neutralizzare questo acido. Attendere almeno 30 minuti dopo i pasti consente la mineralizzazione naturale dello smalto dei denti. Se hai bisogno di rinfrescare il respiro o pulire la bocca prima di 30 minuti, prova a sciacquare la bocca con acqua, ad utilizzare il filo interdentale delicato, mangiare una mentina senza zucchero o masticare un chewingum senza zucchero.

5. Fumare

Fumare o masticare tabacco provoca alitosi, denti macchiati, sensibilità ai denti e malattie gengivali. Questa abitudine aumenta anche l’accumulo di placca e tartaro e infiamma le ghiandole salivari. Una grave carie può portare alla perdita dei denti e, nel tempo, le probabilità di sviluppare il cancro orale aumentano drasticamente. Smetti di fumare oggi stesso. Sappiamo che non sarà facile, ma ne varrà la pena.

Pensa a quanto la tua salute orale influisca sulla tua salute generale. Prendersi cura dei propri denti porta a un bel sorriso ma, cosa ancora più importante, ad un corpo più sano. Migliora la tua vita cambiando almeno una di queste cinque cattive abitudini.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *