Il Potere di un Sorriso

Il Potere di un Sorriso

Il sorriso viene spesso visto come il risultato di una situazione felice. Un sorriso "forzato", invece, viene considerato "fuori luogo" quando stai affrontando una situazione spiacevole ma ciò che non sai è che potrebbe essere proprio quello di cui hai bisogno per superare i momenti difficili.

Stress ridotto

Potresti non vedere il sorriso come il giusto rimedio in una situazione stressante ma potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno.
Uno studio ha rivelato che sorridere riduce la frequenza cardiaca del corpo durante situazioni stressanti.

Ai partecipanti è stato chiesto di tenere una bacchetta in bocca mentre svolgevano un'attività complicata. Ad alcuni fu detto di tenere la bacchetta in bocca con un'espressione neutra, mentre ad altri fu chiesto di tenerla in bocca mentre stavano sorridendo.

Quelli che sorridevano mostravano battiti cardiaci più lenti durante le loro sfide. Si ritiene che il sorriso aumenti i livelli di serotonina anche quando il sorriso è forzato.
La serotonina è un riduttore naturale di stress. Ciò suggerisce che anche un sorriso forzato può aiutarti a gestire meglio le difficoltà.

Aumento della felicità

La maggior parte delle persone pensa a un sorriso come il risultato della felicità. Tuttavia, studi medici dimostrano che sorridere può effettivamente aiutarti a sentirti più felice.
Il sorriso crea una reazione chimica  nel cervello che produce dopamina. Bassi livelli di dopamina sono spesso associati alla depressione mentre livelli più elevati di dopamina producono una sensazione di felicità.

Diversi studi hanno dimostrato che i partecipanti che sorridevano mentre guardavano un cartone animato o un film, avevano più probabilità di percepire il film come divertente rispetto a quelli con un'espressione neutra o triste.
Questo indica che sorridere insieme agli altri, può aiutarti a ridere più facilmente alle battute.

Tolleranza al dolore migliorata

Anche se un semplice sorriso non viene, scientificamente, collegato con una maggiore tolleranza al dolore, ridere può essere la chiave per sopportare meglio il disagio.
Una serie di studi sperimentali  hanno esaminato il legame tra risata e capacità di resistenza al dolore.
Lo studio indicava che coloro che guardavano un video umoristico in gruppo e ridevano, avevano una maggiore tolleranza al dolore.

Ridere con gli altri è una parte fondamentale di questo fenomeno. Coloro che ridevano da soli non godevano dello stesso beneficio.
Se stai per affrontare una situazione dolorosa, potresti gestirla più facilmente se prima ti siedi con alcuni amici e ti fai una bella risata con loro.

Riduzione della "Tristezza Invernale"

La "Tristezza Invernale" non è solo una diceria. Questo è un fenomeno reale, è causato dalla mancanza di sole nei mesi invernali.
La diminuzione della luce solare, per molti, è correlata ad un aumento della depressione, letargia e irritabilità.

Se ti senti depresso durante i mesi invernali, sorridere potrebbe aiutarti. L'aumento della serotonina e delle endorfine nel cervello contribuirà a stimolare le emozioni positive.

Ora che sai quanto può essere potente il tuo sorriso, è il momento di affrontare il problema che ti impedisce di mostrare il tuo sorriso luminoso. Se hai problemi di denti ingialliti, mancanza di denti, denti scheggiati o altri problemi estetici, potresti sentirti molto più a disagio nel sorridere; perciò, prenditi cura dei tuoi denti, così potrai goder a pieno di tutti i benefici di un sorriso sano.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *