CHE COSA È LA ODONTOIATRIA CONSERVATIVA?

L’Odontoiatria Conservativa serve a mantenere i denti nel miglior stato di salute possibile, rimuovendo la Carie e prevenendo qualsiasi tipo di infezione e/o deterioramento.

Durante un intervento di Odontoiatria Conservativa viene rimosso il tessuto cariato, viene ripristinata la forma del dente e successivamente, grazie alle nuove tecnologie , viene anche migliorata l’estetica del dente.

Le principali cause della Carie sono:

• Saliva con bassi livelli di PH
  • Struttura Dentale
  • Presenza di Placca
  • Cattiva Alimentazione
  • Fumo
  • Scarsa Igiene Orale

L’impegno di Dental Smile è quello di utilizzare materiali innovativi, anzichè l’amalgama d’argento, per assicurarti un lavoro di qualità superiore sia a livello estetico che a livello di affidabilità.

QUANDO SI RICORRE ALLA
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA?

La Carie è un processo che attacca lo smalto dei Denti e, se non curata in tempo, porta alla morte del Dente stesso.
Sarebbe opportuno ricorrere alla Odontoiatria Conservativa quando ti trovi in presenza di uno (o più) sintomi, tra quelli di seguito elencati:

Dolore della parte interessata

Sensibilità al caldo o al freddo

Macchie sui denti

Gonfiore della parte interessata

Perchè si cariano i denti?

La carie che colpisce i denti è un processo distruttivo dovuto a più fattori :

• una igiene orale non perfetta che permette il proliferare della placca contenente i batteri cariogeni
  •  un’alimentazione ricca di zuccheri
  • alcune variabili genetiche relative al soggetto ospite

Cosa si può fare per evitare la carie dentale?

Mediante una buona igiene orale ed una corretta alimentazione si può notevolmente abbassare il rischio di carie. Inoltre mediante la fluoro-profilassi eseguita sin dai primi giorni di vita con l’assunzione di fluoro in gocce e seguita poi dopo l’infanzia con l’applicazione topica di dentifrici e coluttori fluorati, si riduce ulteriormente e di molto tale rischio. La sigillatura dei molari e dei premolari appena erotti unitamente ai frequenti controlli odontoiatrici insieme alle necessarie sedute di motivazione e di igiene professionale, mantengono ulteriormente sotto controllo la situazione.

C’è una relazione tra cosa si mangia e le carie dentali?

I cibi a base di zuccheri ed amidi generano una placca batterica adesiva e molto acida che può essere causa, se non prontamente rimosso con l’igiene orale, di carie dentali.