CHE COSA SONO GLI ALLINEATORI INVISIBILI?

Gli Allineatori Invisibili sono apparecchi progettati per risolvere il diffuso problema del mal posizionamento dentale, causa di molte patologie dentali e non.

Gli Allineatori Invisibili sono molto più discreti, comodi e igienici rispetto ai classici allineatori metallici.

Le principali cause del malposizionamento dentale sono:

• Presenza di Arcata stretta/piccola
  • Respirazione Orale
  • Perdita precoce di un Elemento Dentale
  • Cause genetiche

L’impegno di Dental Smile è quello di utilizzare tecnologie innovative, come lo SCANNER INTRAORALE  e la TAC 3D, per garantirti interventi non invasivi e totalmente indolori.

QUANDO SI RICORRE AGLI
ALLINEATORI INVISIBILI?

L’errata dislocazione dei denti provoca inestetismi ma causa anche, e soprattutto, l’impossibilità di masticare in modo corretto e questo e fonte di un notevole disagio psicologico.

Sarebbe opportuno ricorrere alla Allineatori Invisibili quando ti trovi in presenza di uno (o più) sintomi, tra quelli di seguito elencati:

Disallineamento Dentale

Sovraffolamento dentale

Sovramorso (Arcata dentale superiore molto sporgente rispetto a quella inferiore)

Quante ore al giorno è necessario indossare gli allineatori trasparenti dentali?

Gli allineatori devono essere inseriti sui denti in bocca per non meno di 22 ore al giorno allo scopo di imprimere ai denti la forza necessaria per ottenere lo spostamento. Se non viene rispettata questa indicazione medica, non solo i denti non si sposteranno come previsto, ma la forza di andirivieni produrrà un indebolimento del loro supporto.

Come mi devo comportare durante i pasti?

Gli allineatori sono rimovibili ed è fortemente consigliato mangiare senza indossarli, per prevenire il rischio di pigmentazioni da coloranti alimentari. Per l’igiene orale ciò rappresenta un grande vantaggio rispetto agli apparecchi tradizionali con bracket e fili.

Prima di indossare nuovamente i tuoi allineatori ricorda di effettuare una corretta e completa pulizia dei tuoi denti.

Posso fumare indossando gli allineatori invisibili

Il fumare è sconsigliato, perchè il fumo di tabacco può macchiare le mascherine, compromettendo la loro trasparenza.

Posso lavare gli allineatori invisibili?

Gli allineatori devono essere lavati prima di ogni inserimento utilizzando uno spazzolino a setole morbide con acqua fredda (mai calda) e una piccola quantità di dentifricio. Quindi vanno ben sciacquati. E’ importante non usare prodotti per la pulizia delle protesi dentarie per pulire gli allineatori e non immergerli nel collutorio. Questi prodotti, infatti, possono danneggiare la superficie dell’allineatore opacizzandolo e rendendolo più visibile.

Perchè gli allineatori invisibili funzionano?

Gli allineatori controllano l’entità e i tempi del movimento dei denti; lo spostamento dei denti avviene in modo delicato, controllato e graduale.

In ciascuna fase solo alcuni denti dovranno spostarsi, come definito dal piano di trattamento iniziale. Il risultato è un sistema di forze leggere e costanti, molto efficaci per spostare i denti nella posizione prescritta.